Logopedia
Chi è il logopedista?
Il Logopedista è il Professionista Sanitario formato a livello universitario tramite il Corso di Laurea di primo livello in Logopedia. Il logopedista è una figura professionale specializzata nel trattamento di patologie che colpiscono la comunicazione e il linguaggio. Si rivela dunque prezioso in presenza di bambini con problemi nel parlare e non solo. La parola logopedia deriva dai termini greci “logos” ovvero discorso e “paideia” traducibile in educazione. Chi pratica questa disciplina medica si dedica all’analisi e alla cura dei disturbi del linguaggio, a cui spesso si associano problematiche cognitive, come ad esempio difficoltà di apprendimento, di sviluppo e di memoria.
Al logopedista spetta il compito di trovare le soluzioni più indicate a seconda del paziente in modo da superare le disabilità comunicative
Cosa fa il logopedista?
Il Logopedista si occupa: della valutazione delle capacità comunicative; della stesura di un piano d’intervento; del trattamento riabilitativo; della verifica continua dell’intervento; del counselling, volto a sostenere il paziente e la sua famiglia nel percorso rieducativo e frequentemente attua il suo intervento all’interno di un progetto condiviso con una equipe multiprofessionale. Il logopedista non fornisce una diagnosi, perché non è un medico.
Tra bambini e anziani, sarebbero oltre 5 milioni gli italiani che necessiterebbero di cure logopediche al fine di intervenire su problemi di linguaggio e deglutizione, nella riabilitazione della parola a causa dell’età, ma anche di eventi come l’ictus, o come conseguenza di incidenti.
Di cosa si occupa il logopedista?