Servizi
Come lavora il logopedista? Per rispondere a questo quesito è necessario svelarvi tutte le fasi del suo lavoro:
- Raccolta anamnesi: è un momento conoscitivo volto a raccogliere le informazioni rilevate sulla storia clinica del paziente. Questa fase aiuta ad identificare l’eventuale problema e fornisce un primo orientamento per impostare la fase di valutazione.
- Valutazione: la quale avviene per mezzo dell’osservazione diretta del paziente da parte dello specialista e della somministrazione di test che, confrontati con i dati di normalità, danno degli indici quantificabili del grado di disturbo.
- Bilancio logopedico: sulla base dei dati emersi in sede di valutazione, ed evidenziati i punti di forza e di debolezza del paziente, si elaborano degli obiettivi a breve, medio e lungo termine.
- Presa in carico: se il logopedista ritiene di dover prendere in carico il paziente verrà creato un piano di lavoro mirato al recupero dei disturbi. Le frequenza e le tempistiche della presa in carico sono soggettive e per questo sono molto variabili da persona a persona.
- Verifica: dell’efficacia del trattamento dove, mediante la rivalutazione del paziente, si verifica il raggiungimento degli obiettivi prefissati.